Il Progetto

Il progetto FARE RETE, FAmiglie REsilienti REsistono alle TEmpeste, propone un percorso di osservazione, interpretazione, riprogettazione ed innovazione a sostegno della famiglia per uscire più forti e cresciuti dalle difficoltà dovute ai cambiamenti imposti dalla pandemia COVID-19.

L’ambizione del progetto è di fare rete insieme alle associazioni ed enti attenti alla Famiglia in Lombardia per rinnovare il sostegno alle relazioni familiari messe alla prova dalla pandemia e dalle sue conseguenze sociali.

Il progetto si estende per tutto il 2021 in ambito regionale lombardo. 

Ha ottenuto approvazione all’interno del Bando Sostegno alle Attività di volontariato Terzo Settore indetto dalla Regione Lombardia, grazie anche al sostegno di fondi stanziati dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

All_6-LOGO.png
Logo-FARE-RETE-bianco.png

Un progetto di ricerca-azione

Un progetto
di ricerca-azione

1 DECIFRARE LA SITUAZIONE fronteggiata dalle famiglie e da operatori/associazioni rivolti al sostegno delle famiglie nella pandemia, attraverso una attività di studio e ricerca costruita da Università Cattolica del Sacro Cuore e associazioni.

2 ATTUARE AZIONI CONCRETE, anche online, per sostenere ed aiutare le famiglie nel territorio lombardo attraverso le attività che ci vedono coinvolti insieme ai nostri partner e agli enti locali.

Progetto-senza-titolo-3.png

Partner e Attività

OEFFE

Centri di Formazione e Orientamento Familiare APS

Capofila del progetto, da 30 anni OEFFE sostiene lo sviluppo della famiglia con servizi e corsi dalla metodologia partecipativa, accompagnando e consigliando le coppie nel complesso ruolo di fidanzati, coniugi e genitori, attraverso le diverse tappe dell’educazione dei figli in un percorso di apprendimento e confronto.

Incontri tra coppie mirati a far interagire e aiutare famiglie che stanno attraversando fragilità in ambito sociale, economico, relazionale attraverso la riflessione su tematiche dell’educazione e della famiglia in un ambiente amichevole e inclusivo.   L’iniziativa è rivolta a: Famiglie che vivono situazioni di fragilità, difficoltà economica, crisi familiare e sociale, alla luce della pandemia da COVID-19 DATA DI INIZIO INCONTRI 23/05/2021 Per info e iscrizioni visita Famiglie Senza Barriere

Contenuti brevi e agili (“pillole”) fruibili su piattaforma digitale allo scopo di stimolare il desiderio da parte degli utenti di approfondire la propria formazione familiare e genitoriale e acquisire una crescente consapevolezza delle sfide fronteggiate o attese in diverse epoche della vita familiare.

L’iniziativa è rivolta a:

Fidanzati, sposi e genitori

DATA DI LANCIO: SETTEMBRE 2021

ASCOLOM APS

ASsociazione della COoperazione LOMbarda APS ETS e Associazione di Solidarietà Familiari

Ascolom APS è un Ente accreditato di Regione Lombardia. Dal 1991 svolge attività nell’ambito della formazione professionale e della formazione continua, erogando corsi per Ausiliari Socio Assistenziali, Operatori Sociosanitari, Assistenti familiari, Infermieri di comunità e Case manager delle disabilità.

L’associazione gode di una forte tradizione di competenza etica e professionale nella formazione alla cura della persona anziana e fragile; è in rete con RSA del territorio lombardo, cooperative di assistenza domiciliare e enti di Regione Lombardia accreditati al lavoro.  

Il progetto si propone di formare i cosidetti caregivers professionali. L’Assistente familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) in condizioni di fragilità e a rischio di istituzionalizzazione. È a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’assistito e della sua famiglia. Il percorso è normato e qualificato da Regione Lombardia e prevede una formazione di 160 ore. È possibile accedere ai corsi anche con la DUL (dote unica lavoro).

L’iniziativa è rivolta:

  • Ai cosiddetti badanti, ora chiamati Assistenti familiari
  • Agli stessi familiari di persone con fragilità

DATA DI INIZIO CORSO – SETTEMBRE 2021

Per info e iscrizioni scrivi a ascolom@farerete.eu

GMaC

Give Me a Chance Onlus

GMaC è un’associazione di volontariato che ha l’obiettivo dell’occupazione di più persone, in funzione delle effettive potenzialità, con l’opportunità di formazione mirata, per ridare speranza attraverso il lavoro a chi ne è privo, con particolare attenzione alle categorie più disagiate.

Percorsi di tutoring individuali mirati all’inserimento o al reinserimento della persona nel mondo del lavoro, anche con un’eventuale proposta di formazione o riqualificazione personale

L’iniziativa è rivolta a:

Tutti coloro che hanno perso o non riescono a trovare il lavoro a causa dell’emergenza da COVID-19

IL SERVIZIO È GIÀ ATTIVO! 

Per info e iscrizioni scrivi a gmac@farerete.eu indicando nell’oggetto dell’email “CV DAL PROGETTO FARE RETE”

SIDEF

Sindacato delle Famiglie ODV

Organizzazione di volontariato che opera da anni a supporto delle fragilità familiari attraverso varie forme di relazioni di aiuto,il Sidef offre sostegno alle famiglie che, nelle diverse fasi del ciclo di vita, necessitano di un ausilio nello svolgimento dei compiti di cura, accoglienza, assistenza ed educazione che sono suoi propri e connaturali.  

Percorsi personalizzati di aiuto offerti da specialisti (Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor e Pedagogisti) e rivolti a individui che si trovano in situazioni di sofferenza, disagio o malessere psicologici conseguenti o acuiti dalla pandemia. Scopo di tali percorsi è quello di attivare un processo di elaborazione, cura e crescita individuale.

 

L’iniziativa è rivolta a:

Persone singole, coppie o famiglie

 

IL SERVIZIO È GIÀ ATTIVO!   

Per info e iscrizioni scrivi a sidef@farerete.eu

Percorsi di gruppo: attraverso la proposta e la condivisione di esperienze concrete, si offre l’occasione di affrontare ed elaborare i vissuti legati alla pandemia. L’obiettivo dei laboratori è quello di individuare risorse funzionali al cambiamento e al superamento delle difficoltà.

 

L’iniziativa è rivolta a:

Bambini, adolescenti, coppie, genitori, adulti e nonni/anziani

 

DATA DI INIZIO LABORATORI 10/04/2021

Per info e iscrizioni scrivi a sidef@farerete.eu

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DELLA LOMBARDIA APS

Federazione Lombarda Centri Assistenza alla Famiglia

Il Forum opera nel rispetto dell’identità e dell’autonomia dei soci, valorizzandone la specificità, e si pone come interlocutore delle istituzioni regionali nell’ambito delle politiche familiari con una propria rappresentanza.

Promuove i Forum provinciali, comunali e intercomunali per una significativa rappresentanza a livello territoriale.  

Sensibilizzazione e interlocuzione per coinvolgimento enti locali.

Distribuzione e raccolta questionari on line alle associazioni familiari.

Diffusione piattaforma digitale.

Focus group per famiglie con genitori di figli adolescenti.

CISF

Centro Internazionale Studi Famiglia

Cisf promuove la cultura della famiglia nel solco dei valori tramandati e insieme nella prospettiva dei mutati scenari della società contemporanea, avvalendosi di un Centro di Docu­mentazione specializzato, di un Comitato Scientifico formato da esperti, di un Rapporto sulla famiglia in Italia e promuovendo la realizzazione di saggi, studi, seminari e convegni dedicati ad accrescere l’informazione e ad ali­mentare il confronto politico sul tema.

Coordinamento delle attività di ricerca di progetto

Cisf promuove la cultura della famiglia nel solco dei valori tramandati e insieme nella prospettiva dei mutati scenari della società contemporanea, avvalendosi di un Centro di Docu­mentazione specializzato, di un Comitato Scientifico formato da esperti, di un Rapporto sulla famiglia in Italia e promuovendo la realizzazione di saggi, studi, seminari e convegni dedicati ad accrescere l’informazione e ad ali­mentare il confronto politico sul tema.

Sviluppo ed elaborazione di questionari online e focus group fisici/digitali somministrati a consultori, associazioni familiari e famiglie al fine di rilevare e analizzare: bisogni e criticità delle famiglie generati dalla pandemia, fattori di vulnerabilità per famiglie con fragilità specifiche, risposte adattive di operatori/servizi di contatto e famiglie, modalità innovative di accomagnamento alle famiglie.

L’iniziativa è rivolta a

Consultori, associazioni familiari e famiglie

Data di inizio 1/03/2021
Data di fine 30/09/2021

Questionario online per le famiglie, che verrà poi trasformato in un appuntamento permanente semestrale, attraverso cui sviluppare un monitoraggio self-reporting della condizione delle famiglie durante e dopo la pandemia

L’iniziativa è rivolta a

Famiglie sul territorio italiano 

Data di inizio 01/04/2021
Data di fine 31/12/2021

Coordinamento dell’attività di ricerca

CENTRO DI ATENEO STUDI E RICERCHE SULLA FAMIGLIA

Centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Nel Centro operano e si confrontano competenze multidisciplinari attinenti principalmente all’ambito psicologico e sociologico in dialogo con demografia, economia, filosofia, pedagogia e diritto. Il Centro svolge un’attività di formazione diretta a professionisti che lavorano con e per le famiglie in ambito sia nazionale sia internazionale.

Sviluppo ed elaborazione di questionari online somministrati a consultori, associazioni familiari e famiglie al fine di rilevare e analizzare: bisogni e criticità delle famiglie generati dalla pandemia, fattori di vulnerabilità per famiglie con fragilità specifiche, risposte adattive di operatori/servizi di contatto e famiglie, modalità innovative di accompagnamento alle famiglie

OSSCOM

Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

OssCom è un Centro di ricerca dell’Università Cattolica nato nel 1994 allo scopo di condurre ricerca teorica e applicata nel campo del sistema dei media e dell’industria culturale italiana.

L’obiettivo primario del Centro è fornire un supporto scientifico alle Istituzioni pubbliche, alle realtà del Terzo settore e alle imprese impegnate, a diverso titolo, nel mutevole  contesto della comunicazione.

OssCom contribuisce all’attività di ricerca sul campo promossa dalla Rete in collaborazione con l’Università Cattolica, realizzando un set di focus group volti all’ascolto, alla rilevazione dell’esperienza e alla condivisione del vissuto delle famiglie portatrici di particolari fragilità e bisogni.

FeLCeAF

Federazione Lombarda Centri Assistenza alla Famiglia

Fe.L.Ce.A.F. rappresenta la rete di 48 Consultori accreditati all’interno del SSR che operano sul territorio Lombardo da oltre 30 anni.

Con i nostri Consultori raggiungiamo ogni anno oltre 130.000 persone e offriamo prestazioni di carattere: psicosociale; ginecologico – ostetrico (sostegno alla maternità e alla nascita); incontri di gruppo circa tematiche di interesse comune; percorsi di prevenzione ed educazione alla salute.

Sosteniamo il progetto FARERETE attraverso il know-how e la professionalità dei nostri servizi.

Consulenze psicosociali, incontri di gruppo tematici, percorsi di prevenzione ed educazione alla salute, incontri di formazione sia per utenti sia per operatori dei Consultori.

 

L’iniziativa è rivolta a:

A famiglie, coppie e persone singole (adolescenti, giovani, adulti), senza discriminazione, negli spazi aggregativi, educativi e scolastici

CAV MANGIAGALLI

Il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, situato all’interno dell’omonima clinica, è impegnato a dare sostegno alla maternità e alla genitorialità difficile con progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti.

La mamma o la coppia genitoriale sono seguiti e assistiti fino al primo anno di età del bambino. In casi di particolare disagio ricevono, se necessario, anche una accoglienza temporanea.

Contributo al progetto di ricerca attraverso la partecipazione al questionario online; elaborazione quali-quantitativa con focus sulla nostra utenza

AIART Milano

Associazione Cittadini Mediali

Aiart è un’Associazione Nazionale nata nel 1953 per tutelare la dignità e i diritti delle persone nell’ambito della comunicazione.

Si occupa attivamente di formazione e di tutela degli utenti dei media.

Progetto realizzato da Aiart, Università Cattolica (Master International Screenwriting and Production) e Corecom Lombardia, Orientaserie è un sito che offre recensioni di serie televisive con un’attenzione particolare alle tematiche educative.
 
Il servizio è rivolto a:
alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori che vogliano conoscere meglio il mondo delle serie tv come occasione di svago, ma anche di arricchimento e crescita personale
 
IL SERVIZIO È ATTIVO! 
Per maggiori informazioni consulta www.orientaserie.it o le pagine Facebook e Instagram del progetto
Logo-FARE-RETE-bianco.png

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.
Informativa sulla privacy e i cookies

Chiudi